Formazione e Didattica

Le aree formative di specializzazione sono quelle del “Marketing management and sales” e dell’ “Amministrazione, finanza e controllo”.

Al fine di massimizzare il coinvolgimento dei partecipanti e creare momenti formativi originali, la metodologia dei corsi non prevede l’impiego di diapositive ppt standard. I docenti utilizzano il metodo del visual thinking, che consiste nel coinvolgimento attivo dei partecipanti e nella rappresentazione degli output formativi tramite la ricostruzione dei concetti in forma di immagini e colori, per favorire la partecipazione attiva e la memorizzazione dei contenuti.

I docenti Enki affiancano alla preparazione accademica l’esperienza di direzione aziendale. Per questo motivo i programmi dei corsi e la conduzione dell’aula hanno un profilo operativo. I programmi prevedono esercitazioni pratiche su casi aziendali che i partecipanti possano replicare nel proprio contesto lavorativo.

Molto importante è l’utilizzo di database esterni contenenti i dati del mercato di riferimento, in modo da declinare praticamente ed in maniera immediata i concetti illustrati.

I programmi, chiamati “Linee”, rappresentano le principali tematiche di formazione a partire dalle quali è possibile sviluppare i corsi, secondo i diversi livelli di approfondimento, le tempistiche disponibili e destinati a partecipanti di varia estrazione ed esperienza.

Oltre alle “Linee”, sono previste delle attività formative, “Professioni”, che prevedono la possibilità di costruire corsi composti dagli argomenti necessari a cucire l’abito di figure professionali specifiche, sia commerciali che amministrative.

Le “Linee” e le “Professioni” dedicate al “Marketing management and sales” hanno ad oggetto l’intero processo che porta il prodotto o il servizio dalla linea di produzione sino al cliente finale, passando per la distribuzione ed i singoli punti vendita, con una particolare vocazione al marketing strategico e alle analisi di mercato.

Anche le “Linee” e le “Professioni” afferenti all’ “Amministrazione, finanza e controllo” prendono le mosse da una “visione dall’alto”, con l’obiettivo di restituire un’offerta di temi che seguono il percorso dell’ “euro” in tutte le sue forme (credito, debito, capitale, magazzino, cassa, ecc…), da quando fa il suo ingresso nel passivo dello stato patrimoniale sino a quando vi ritorna sotto forma di utile.

La vocazione formativa di Enki si declina anche in un’unità di business specificamente destinata all’organizzazione della formazione e alla produzione di materiale formativo: la BADU, Business Academy Development Unit.

Tradizionalmente Enki è specializzata nell’ascolto dei bisogni formativi e nella costruzione di progetti e cataloghi per aziende, associazioni e scuole di alta formazione.

Ha sviluppato poi attraverso le proprie partnership la capacità di curare ogni step della formazione finanziata, dal reperimento dei fondi di finanziamento all’erogazione della formazione in aula. In particolare Enki offre consulenza e supporto nella valutazione dei fondi interprofessionali più adatti, nell’analisi di fattibilità dei progetti e nella gestione burocratica degli stessi, dalla presentazione fino alla rendicontazione contabile, nell’assistenza per la negoziazione sindacale, territoriale e aziendale.

Enki, inoltre, si mette a disposizione delle organizzazioni e delle imprese per implementare al loro interno progetti di formazione continuativi ed organici, learning organisation e strutturare e attivare piattaforme e learning.

A completamento della gamma, la società, nella sua divisione Handbook generator, progetta e realizza materiali didattici, manuali e pillole formative, che consentono la formazione continua e l’aggiornamento del personale, attraverso tecniche di apprendimento visual e facilitative.

Scopri tutti i nostri corsi