Identità

logo-enki

Il progetto Enki, concretizzatosi nel 2006 con la Enki srl, è nato dall’idea dei professori Giovanni Ciafrè e Gian Luca Gregori di creare un’azienda di servizi alle imprese che declinasse la cultura economica e la pratica manageriale.

La società mantiene intatto da allora il proprio dna, presentandosi sul mercato con tre unità di business principali:

  • Formazione e didattica
  • Gestione d’impresa
  • Analisi, Ricerche e Servizi (ARS)

I servizi proposti, a prescindere dall’area strategica di appartenenza, contengono sempre la stessa doppia natura, quella culturale e quella pratica; per questo motivo la formazione non è mai disgiunta dalla propria sostanza vitale, cioè la realtà delle imprese, e le attività di gestione e di supporto non sono mai rese cieche dall’operatività e dalla routine, ma costantemente guidate dalla ricerca, dalla curiosità e dallo studio.

Le costanti della formazione a marchio Enki sono la capacità progettuale – cioè l’abilità di proporre alle imprese corsi e programmi capaci di soddisfare i bisogni da esse espressi – e il metodo didattico, che ha l’obiettivo di evitare ogni forma di banalizzazione o pregiudizio. I docenti si “offrono” all’aula senza slide standard, e con fogli e pennarelli facilitano la comprensione di ogni concetto, secondo le tecniche del visual thinking.

Dall’altro lato, la conoscenza messa a disposizione delle aziende all’interno delle aule si declina e trova il suo vaglio nell’attività di gestione e direzione operativa. Enki è coinvolta, tramite le sue persone, nella direzione aziendale e nell’affiancamento al top management o agli shareholders delle imprese.

È inoltre attivo in seno alla società un ramo che si occupa di analisi e ricerche di mercato, tramite le quali le imprese approfondiscono la propria conoscenza di clienti, fornitori, competitor e di tutti gli attori dei relativi settori. I report e le pubblicazioni hanno l’obiettivo di informare in merito ai propri oggetti, ma non dimenticano di formare i propri lettori, attraverso la spiegazione dei concetti e delle formule che si celano dietro ogni dato.

Un breve cenno merita il logo della società e, in particolare, l’ “animale totem” che per essa è stato scelto. Si tratta della civetta di Minerva. Gli occhi e il becco della nottola seguono la linea della lettera φ (fi), simbolo alfabetico greco della filosofia. L’animale rappresenta dunque l’amore per la conoscenza e per la ricerca in senso lato e costituisce l’elemento identitario della società, la cui missione è proprio quella di illuminare, attraverso il desiderio di conoscenza, il cammino delle imprese nel loro percorso competitivo.

I COMPONENTI DEL TEAM

gian-luca-gregori-enki

Gian Luca Gregori.

Prorettore dell’Università politecnica delle Marche, Preside della facoltà di economia dello stesso ateneo, Professore ordinario di marketing e gestione delle imprese, Direttore della linea dei master d’impresa presso l’università Luiss Guido Carli.

Specializzazione: Marketing strategico e operativo.

Giovanni Ciafrè.

Socio fondatore di Enki srl, professore a contratto presso l’Università politecnica delle Marche, docente nei master dell’Università Luiss Guido Carli.

Specializzazione: Strategia e direzione commerciale

giovanni-fenati-enki

Giovanni Fenati.

Socio di Enki srl dal 2007, ventennale esperienza nel settore bancario, manager d’impresa, docente presso primarie scuole di alta formazione.

Specializzazione: Finanza d’impresa e Amministrazione.

filippo-fenati-enki

Filippo Fenati.

Docente presso primarie scuole di alta formazione, si occupa di management e direzione d’impresa.

Specializzazione: Marketing management e gestione d’impresa